domenica 10 aprile 2016

Tagliatelle di acqua semola e farina ....prove tecniche di pasta fatta in casa


cosa c'e`di più` buono di un bel piatto di tagliatelle alla domenica a pranzo ^_^


ho impastato 400grammi di questa farina pronta per fare la pasta che non e` altro che una miscela al 50% di semola di grano duro 
50% farina 00
con 200 ml di acqua tiepida 
.......
ho tirato la sfoglia con la nonnapapera 

e tagliato le tagliatelle con la mia rotella ...cimelio della nonna Erda ...bisnonna.. 
che ne ha vista di pasta in vita sua 


 ho capito che ...e` meglio passare e ripassare la sfoglia piegandola più` volte e  cercando di avere i bordi diritti ...che la semola deve essere fine ...andro` alla ricerca di semola rivaccinata sarda ...


intanto queste tagliatelle sembrano presentabili e.... 
le ho condite con un sugo bolognese ai funghi...facilissimo e fatto senza oli aggiunti 
che qua stiamo sempre a dieta :P
basta rosolare macinato magro con cipolla, carota, sedano e funghi a tocchetti... 
sfumiamo con un goccio di vino ed aggiungiamo cubetti di pomodoro salvia, sale e pepe.


...qui da metano apprezzato molto 


24 commenti:

  1. Che bella e che buona !! Io oggi l'ho fatta con un misto di farina biologica coop (farina di kamut e farina integrale e un pugno di farina "normale" e 8 uova :5 di gallina, 1 grande di oca e 2 di faraona l'ho tirata con la mia vecchia macchinetta Imperia e tagliata a mano con un coltello che non tagliava molto bene ...tutta condita con asparagi dei miei campi, tre carciofi tagliati sottili, due pomodori del mio orto congelati e tre, quattro cipollotti freschi dell'orto tutto appassito in padella ...La prossima volta, impiegherò più tempo ma le taglierò con la rotella , simile alla tua, che io uso per tagliare le frappe a carnevale. Come sempre immagini particolarissime !!!

    RispondiElimina
  2. sono più che presentabili, anche io utilizzo la semola di grano duro una volta ma ora non la utilizzo più a volte me le fanno venire troppo dure, brava hai fatto un ottimo lavoro

    RispondiElimina
  3. sono perfette e molto, molto invitanti, brava!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. mamma mia che meraviglia !! è sempre un piacere passare da te con le tue deliziose ricette fatte in casa :)))

    RispondiElimina
  5. Un altro capolavoro di cucina e arte!tu hai uno spiccato, spiccatissimo senso estetico!

    RispondiElimina
  6. Buonissimi all'hotel bressanone mezza pensione www.hotelelephant.com/it

    RispondiElimina